genio femminile

Ultimamente sto sempre più apprezzando un tratto del genio femminile: lo sguardo franco e acuto sulla realtà. Inizialmente pensavo fosse una caratteristica di alcune donne che conosco ma mi sto sempre più convincendo che in realtà sia una dote più diffusa e comune a tutto il gentil sesso. Non me la sento ovviamente di generalizzare ma ho la percezione che quando una donna guarda alla vita lo fa con un occhio franco, crudo, quasi cinico: non cerca alcun addolcimento della durezza delle cose, non vanta scusanti, non “indolcisce la pillola”.

Lo sguardo di una donna è capace di sostenere la ruvidità del mondo e la dura crudeltà della vita. Mi sorprende sempre questa loro innata attitudine, forse perché è così lontana dal mio modo di sentire le cose. Mi rendo conto che frequentemente, e forse inconsapevolmente, di fronte a situazioni scomode o negative, la tentazione è di “alleggerire” la cosa, mitigando l’impatto negativo, cercando di vedere il bicchiere “mezzo pieno”, trovando scusanti, alleggerimenti… insomma ogni strategia per rendere il boccone meno amaro e rendere quella difficoltà più digeribile per la mia personalità un poco pavida.

Per le donne (forse solo per alcune, non saprei…) funziona diversamente: esse sanno guardare alle situazioni sopportando la loro innata spigolosità, sapendo tollerare quando di scomodo, brutto o indisponente esse implicano. Ci vuole coraggio e spregiudicatezza per riconoscere e sostenere che il bianco è bianco ed il nero è nero, senza attenuazioni o inutili mitigazioni. Solo la realtà dura e cruda, fissata con audacia ed ardimento, con franchezza ed autenticità, custodita e sfidata con una determinazione che forse solo una donna sa avere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...