fare ombra

Scrivevo tempo fa della mia magnolia e della sua potatura stagionale. Raccontavo come il lasciare “ciò che è di troppo” è un passaggio necessario per la magnolia, ma anche per noi, per crescere, maturare e diventare forti e rigogliosi.

Ieri mi sono accorto di un altro beneficio che la potatura garantisce e a cui, onestamente, non avevo mai pensato.

La magnolia, con le sue ampie e dense fronde, offriva ombra e riparo a molti uccelli ma, nello stesso tempo, impediva al sole e alla pioggia di colpire l’erba che cresceva alle sue radici. Sicché il “contrappasso” delle sue maestose foglie era un prato sottostante arido e poco rigoglioso. La grandezza della mia magnolia aveva un prezzo: l’erba sotto i suoi rami era come soffocata dalla sua presenza.

Dopo la potatura ho notato, con sorpresa, una cosa ovvia e alquanto naturale: l’erba ha riacquistato la sua naturale prosperità, il colore vivo ed il tono vitale tipico di questo periodo, anche alle radici della pianta. Ecco quindi che la potatura ha avuto un secondo benefico effetto: non solo ha irrobustito la pianta, ma ha permesso all’erba di crescere rigogliosa

In fondo non va così anche per la nostra vita? La potatura di noi stessi, dei nostri eccessi, delle nostre inutili esuberanze, non fortifica e purifica solo la nostra persona ma diventa anche la chance che offriamo agli altri per essere e per crescere.

A quante persone facciamo ombra con i nostri rami, a quante impediamo una normale crescita, proprio a motivo della nostra “eccessiva ingombranza”?

C’è sempre un delicato equilibrio tra avere fronde ampie ed accoglienti, capaci di cura e ospitalità, e rendere quelle fronde un ostacolo per la crescita degli altri. Siamo felici per gli uccelli che trovano riparo alla nostra ombra; tuttavia non dimentichiamo l’erba che cresce ai nostri piedi, e che, a motivo di quella stessa ombra, stenta a crescere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...