una panchina, un giovane ed un libro di poesie

Stazione di Milano Garibaldi. Dopo una lunga giornata di lavoro, mi siedo sulla panchina, in attesa del mio treno; mente stanca e pensierosa, come mi accade frequentemente alla fine di una giornata intensa di lavoro. Seduto sulla panchina, osservo i passanti che ti camminano davanti con andatura un po’ ciondolante: il fine giornata è duro un po’ per tutti.  Ogni tanto lancio uno sguardo al monitor della stazione, per controllare l’arrivo del mio treno: quando sei stanco pare che non arrivi mai.

Si siede accanto a me un ragazzo giovane, sulla trentina. Traffica con il suo cellulare, per fare una ricarica del credito. Nulla di eclatante: una scena abituale in una stazione ferroviaria. Lo osservo distratto, senza dedicargli una particolare attenzione. È vestito semplicemente, jeans e un maglione blu, ed una borsa della spesa che tiene tra le sue ginocchia, con dentro un po’ di cibo: la sua cena, suppongo. Dallo zaino che porta con sé estrae un libro ed una matita; la cosa inizia ad incuriosirmi: i libri mi fanno sempre questo effetto. È in quel momento che mi accorgo che il giovane tiene tra le mani e sottolinea un libro di poesie: legge il testo, torna sulle parole, le sottolinea, prende qualche breve nota ed evidenzia il testo, come chi sta assaporando ogni singolo vocabolo; pare che si stia gustando ogni risonanza e ogni riverbero che quel verso crea nel suo animo.

Che scena incredibile! Leggere poesie alle otto di sera, in stazione a Milano! Roba da farci un film di avanguardia… Ma poi: chi legge più poesia al giorno d’oggi? Chi sottolinea un libro di carta? Chi torna e ritorna sulle parole, divorandole e ruminandole, come un letterato di altri tempi? Resto catturato dalla bellezza di questa scena, dalla sua straordinaria semplicità: una panchina, un giovane ed un libro di poesie.

Arriva il mio treno e salgo a bordo; mi resta la sensazione di aver visto qualcosa di bello… Quale gioia può portare nel mondo un uomo che ama leggere poesie?

Rispondi

