cielo azzurro

Stamattina vado in macchina in stazione a prendere il treno… sono più pensieroso e preoccupato del solito… un po’ di pensieri mi girano per la testa in questi giorni e mi appesantiscono lo spirito…

Ad un tratto alzo lo sguardo e osservo il cielo azzurro che mi si spalanca davanti agli occhi: un cielo terso, intenso, reso vivido dall’aria fresca e dal vento intenso, che lo ha ripulito e reso nitido e lucente. È da qualche minuto che stava sotto i miei occhi ma un conto è vedere ed un conto guardare…devi spostare la tua attenzione verso ciò che osservi, ci devi mettere la testa e po’ di cuore…

Anche stamattina, indipendentemente dal mio stato d’animo, dai miei pensieri e dalle mie preoccupazioni, il cielo mi ha regalato questo azzurro intenso, l’aria fresca che mi accarezza il viso ed un sole tiepido che mi scalda dolcemente. Un’altra giornata è iniziata, un altro pezzo di vita da vivere, un nuovo pezzo di strada, un nuovo miglio da percorrere.

La Vita, con affidabile precisione, ha ripreso il suo corso, con ritmo sicuro e lento, sereno e pacifico. Non si lascia turbare dalle nostre apprensioni e dai nostri crucci, non si spaventa dei nostri affanni, non indietreggia di fronte ai nostri dubbi o timori.

La Vita scandisce il suo tempo con un fluire morbido e sicuro, come quelle mamme dolci ed affettuose che non si lasciano turbare dai capricci dei figli, che le strattonano per ogni cosa; camminano serene e quiete, come chiocce che hanno cura della propria prole, anche quando strepitano e piangono. Fortunatamente la Vita non si cura dei nostri alti e bassi, delle nostre ansie ed inquietudini: non per distanza o disinteresse ma per fedeltà a se stessa e cura verso di noi.

Il Suo cuore batte al ritmo regolare del Tempo, con profondità e leggerezza; la Vita scorre con affidabile lentezza e con promettente intensità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...