il sassolino e la valanga

Oggi, come vi avevo anticipato, esce ufficialmente il mio libro (LA VITA A COLORI): devo ammettere che ne sono sorpreso anch’io, forse più di voi.. vedere il proprio nome stampato su una copertina di un libro in una libreria fa un certo effetto, quasi una sensazione di irrealtà e di piccolo miracolo.

Pensavo come a volte le cose nascono da poco. Voglio dire: non sempre le cose belle della nostra vita vedono la luce a seguito di grandi pianificazioni, progetti precisi, obiettivi chiari. Molto spesso il tutto prende vita da una semplice intuizione, da un presentimento, da un’idea balzana che ci frulla nella testa, senza alcuna valutazione attenta di costi e benefici, senza alcuna stima della fattibilità della cosa, delle sue implicazioni e delle sue conseguenze.

Capita che le cose grandi e piccole della nostra esistenza nascano così, come vaghi presagi di futuro, come delle sensazioni epidermiche un poco irriflesse. Magari è capitato anche a voi: un’amicizia nata senza pensarci troppo, fidandosi di quel sentimento di affinità che percepivate; oppure un nuovo lavoro scelto un po’ per impulso un po’ a fiuto; un’attività iniziata non si sa bene perché solo in nome di un vago presentimento che quella cosa era da fare. È davvero strana la nostra vita: passiamo ore e ore a fare progetti, a pianificare il tempo per poi accorgersi che le cose più belle talvolta nascono da un impeto di entusiasmo e di inconsapevolezza. Ci sentiamo esseri razionali e poi le cose ci nascono sotto gli occhi un po’ per caso e un po’ per magia.

E il segreto sta tutto in quel piccolo, minuscolo, impercettibile passo iniziale: è quel movimento originario che “ci frega”. È come dare un calcio inconsapevole ad un sassolino in montagna: questo comincia a scendere, a correre, trascinando con se altri sassi, altra terra, finché quel movimento non diviene uno smottamento, una piccola frana, poi una valanga che giunge fino a valle. Ma tutto origina lì, in quel calcio dato un po’ soprappensiero, capace in realtà di smuovere mezza montagna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...